I protagonisti di In Bianco:

Saverio Zefiro, nato il primo febbraio 1967 a Cecina e trasferitosi quasi subito a Livorno con la famiglia, è architetto per formazione e pianista per diletto. Ha convissuto con Laura Arrighi dall’inizio degli anni ’90 fino al 2009, e adesso è single suo malgrado. Nel ’97 aveva aperto lo studio di architettura ZAA – Zefiro Arpeggiati Architetti Associati, in Via Grande a Livorno, assieme al fratello Severino, di due anni più giovane, e Guido Arpeggiati. Quest’ultimo ha abbandonato il sodalizio alla fine del 2010 per trasferirsi al nord, mentre Severino se ne era andato a vivere a Parigi già un anno dopo l’apertura dello studio. Rimasto solo e non potendo più permettersi di pagare l’affitto, vista la crisi della committenza, Saverio all’inizio di In Bianco si trasferisce armi e bagagli a casa propria: una villetta sul lungomare, verso Antignano, che ha dovuto suddividere e dare parzialmente in affitto per arrotondare i magri guadagni.

Franco Carrara (1936), è un artista e professore di disegno in pensione. È stato impegnato politicamente nel gruppo di artisti anarchici ANARTE negli anni ’70. I suoi disegni e le sue incisioni sono ben quotati sul mercato dell’arte. È stato il professore di disegno di Saverio al liceo.

Laura Arrighi (1969) è medico oncologo al Dipartimento di Oncologia degli Spedali Riuniti di Livorno. Ha convissuto con Saverio per più di quindici anni. Attualmente convive con un collega psichiatra.

Igor Papini (1965), amico di Saverio, è un percussionista pluridiplomato, che ha abbandonato la carriera musicale a causa dei tagli governativi al settore dello spettacolo e per via della famiglia numerosa (quattro figli), per darsi al giornalismo in una testata locale, ormai da quindici anni. Guida un gruppo di musica contemporanea, nel quale suona anche Saverio.

Gemma Carrara (1941), sorella di Franco, è costumista e scenografa teatrale, e ha fatto parte col fratello del gruppo ANARTE. Oggi vive a Berlino.

Severino Zefiro (1969) architetto, fratello minore di Saverio, vive e lavora a Parigi in uno studio di architettura di Boulevard Voltaire.

BrownPaperSketch24
Schizzo da Pacchi 24, pastello, biro, marker e matita su carta da pacchi, 2013
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s