In Bianco: gli eventi in agenda

InBianco_Muybridge

evènto = lat. EVENTUS -US, da EVENIRE venir fuori (v. Venire) – Caso o fatto avvenuto, ovvero che possa o sia per avvenire; ed anche Il modo, Le circostanze, I particolari di esso; indi Esito, Successo.

dal Dizionario Etimologico Online

Ho notato che un po’ dappertutto si parla di eventi. Per restare nel mondo online, su quasi tutti i siti c’è una sezione dedicata a questi eventi. Niente da eccepire: come dice l’etimo, si tratta di fatti che stanno per accadere o sono accaduti. La cosa che mi suona curiosa, però, è proprio l’uso del termine evento per molti di questi accadimenti: mi sembra un modo di metterla un tantino pomposo. Sì perché, se è vero che una presentazione – quella del mio libro, per esempio – a rigore è certamente un evento, nel senso che è un fatto che accade, detto così me la fa sembrare gonfiata, come se fosse qualcosa di più importante e clamoroso di quel che è. Un evento. Forse mi sbaglio ma, a orecchio, se devo qualificare (non in ambito scientifico) un fatto col termine evento mi aspetto che sia non proprio sensazionale, ma quasi. Invece vedo dappertutto annunci di eventi che poi sono eventi.

Ed è qui che sbaglio. Per cominciare il processo di trasformazione, ancorché temporanea, in scrittore-piazzista, di cui ho scritto su queste pagine qualche tempo fa, bisogna che entri nell’ordine d’idee di parlare di eventi. Ecco quindi che ho preparato una pagina apposita dove raccogliere gli annunci di questi eventi, per esempio delle presentazioni, a proposito del mio libro In Bianco. Però l’ho intitolata Agenda. A chiamarla Eventi non ce l’ho proprio fatta.

Ci vediamo a uno dei prossimi, se vi va. Sarete i benvenuti.

mb

Leave a Reply

