Il Mistero del Nome Sbagliato

InBianco_IlTirrenoLivorno

Sto pensando seriamente di tirarne fuori un racconto. Non scherzo: l’idea è buona. Eccola: nella recensione del romanzo d’esordio di un regista di cartoni animati su un quotidiano locale, viene sbagliato il nome dell’autore nel titolo e nella didascalia a corredo dell’immagine della copertina – immagine sbagliata anche quella. Sembra incredibile che si tratti solo di un banale errore: l’immagine corretta era stata inviata, il nome compare parecchie volte nella recensione. Cosa mai è successo?

Potrebbe essere un buon incipit per un thriller: subdolo, strisciante, che insinua che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nella normalità quotidiana e mette una pulce nell’orecchio del lettore per avvisarlo che ben altro sta per accadere. Viene fatto fuori il titolista? La giornalista che ha scritto il pezzo? Oppure l’autore del libro, in una stanza chiusa dall’interno?

Non so se lo scriverò mai ma, visto che c’è chi ama dire che la realtà supera la fantasia, è un incipit che è successo davvero a me e al mio In Bianco, il giallo appena uscito per Atmosphere Libri. La prova è l’immagine dell’articolo uscito su Il Tirreno a corredo di queste righe.

Comunque, la metterò da parte, quest’idea. Se qualcun altro la trovasse buona, mi faccia sapere se vuole usarla e ne parliamo.

mb

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s