Il Book Trailer di In Bianco

Una volta i trailer si facevano per i film, il che è abbastanza naturale. Logico. Da un po’ di tempo a questa parte si fanno anche per i libri.

Confesso che lì per lì mi è sembrato strano e anche adesso mi suona in quel modo. Naturalmente dipende da come il book trailer viene fatto, ma di fondo ci sento una nota fuori posto; più che trailer li chiamerei spot del libro, che in anglofono contemporaneo si potrebbero definire video ads. C’è una sottile differenza, forse troppo per essere rimarcata, ma che volete, se nell’uovo ci trovo un pelo mi va di traverso.

Il trailer, qualche volta chiamato teaser (non è proprio la stessa cosa ma sorvoliamo, i confini sono labili, non come quelli tra Francia e UK), il trailer – dicevo – in termini cinematografici sarebbe un’anteprima di quello di cui è costituito il film: una bella infornata d’immagini e suoni che poi saranno ritrovati pari pari nella pellicola. Invece il book trailer non è costituito da quello di cui cui è fatto il libro, se non in minima parte – e cioè il titolo, il nome dell’autore e qualche accenno alla trama, magari qualche frase a effetto che c’entra e non c’entra. È una rappresentazione del contenuto del libro, in effetti si tratta già di una riduzione e un adattamento a un altro medium, con tutti i rischi del caso: se uno mostra il protagonista, per esempio, può andar contro a quello che i lettori s’immaginerebbero, per cui è una scelta delicata da fare, anche se può non sembrare.

Quindi? Niente: ecco qui il book trailer (o spot) di In Bianco, con una musica che ho messo su per l’occasione e qualche mio disegno montato insieme alla copertina del libro. In uscita per Novembre 2015, a proposito.

mb

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s